mercoledì 10 ottobre 2007

Noi anime candide

Per immergersi nell'orrore, oggi, non ci vuole molto. Basta cercare qualche video su Internet e guardarlo.
In questo viaggio qualche frammento che ci riporta la nostra immagine riflessa.Quella del nostro essere con gli altri, del nostro passato e della nostra storia.Oggi la nostra intolleranza, e la pretesa di voler sempre giudicare e mai di passare un pò di tempo sul banco degli imputati, ci ha fatto dimenticare cosa siamo stati.Probabilmente è così perchè nel fondo dell'anima sappiamo di non essere "italiani brava gente". Sappiamo di sintetizzare il peggio della storia e dell'ipocrisia nel nostro moralismo venato dal cattolicesimo.Siamo coscienti di essere degli inguaribili stronzi.Avessimo imparato qualcosa dal nostro passato non staremmo a confondere un ubriaco con il suo popolo, un assassino con la terra che gli ha dato i natali, uno straccione che lotta per sopravvivere con un delinquente abituale.
Nella nostra storia ipocrita (rivisitata) riusciamo a celebrare i morti della retorica fascista di ieri, e quelli della lotta del bene contro il male oggi.Sostituiamo la tolleranza e la solidarietà con i vigili urbani e gli sceriffi.
Cambiano i tempi ma non sono sicuro che siamo cambiati noi.
Guardando questo nostro passato provo a mettere una maglietta rossa per quelle vittime.E a rasarmi il cranio.





6 commenti:

  • concordo con tutto...
    ciao

    http://www.youtube.com/watch?v=UXTy-Akx0bA
    cloro

    10 ottobre 2007 alle ore 06:31

  • Certo che non siamo anime candide, al contrario: siamo un popolo che rifuta la propria storia, preferisce l'ignoranza che è tanto più comoda e utile per governare il presente. In fondo, questa incapacità a elaborare il futuro, la mancanza di prospettive, è anche il riflesso della mancanza di storia, della inconsapevolezza del nostro passato. Hai ragione tu, veniamo da lì e non siamo cambiati molto. Resistenza, oggi, è anche ostinarsi a volgere lo sguardo indietro, come fai spesso, per ragionare e mantenere vivo lo spirito critico. Ce ne vorrebbero di post così...

    11 ottobre 2007 alle ore 04:58

  • Alpini buoni? Quasi sempre...
    Premetto che ho fatto il militare in questo corpo che ha tante ma tante benemerenze ma... sono a conoscenza di un orribile crimine compiuto da miei paesani, alpini, in Montenegro.
    Uno di loro è ancora vivo quasi centenario...Non lo rivelerò a nessuno ma lo lascerò scritto nelle mie carte...
    Cosa orribile rimasta impunita!
    Non ho coraggio di scriverla perchè starei troppo male...

    13 ottobre 2007 alle ore 15:32

  • ......e anche noi italiani come TUTTI
    coloro che hanno fatto una guerra si sono macchiati di crimini contro il genere umano e devo purtroppo dire che questi sono un aspetto atroce proprio della guerra che trasforma tanti uomini in mostri a qualunque "colore" appartengano!

    13 ottobre 2007 alle ore 23:12

  • non siamo diversi da tanti altri;italiani brava gente è la finta verità di chi non vuole ammettere cosa è stato fatto nelle campagne in africa-il razzismo-le guerre più recenti
    ciao
    Lorenzo Anne Veronica

    14 ottobre 2007 alle ore 00:34

  • Non è una novità, basta leggere "Italiani, brava gente?" di Angelo del Boca.

    14 ottobre 2007 alle ore 10:55

Posta un commento